La Calabria in un giorno
L’idea dell’Hotel Scilla è finalizzata a far conoscere le caratteristiche naturali essenziali di cui è costituito il territorio della Calabria che, nell’area indicata dal percorso, si possono apprezzare meglio che altrove.
L’itinerario parte da Scilla in direzione Gambarie: dopo 10 Km si incontra e si attraversa l’abitato rurale di Melia; continuando per altri 22 Km, in poco meno di mezz’ora si arriva a Gambarie, splendida località di montagna posta a 1300 metri s.l.m. e sede di stazione sciistica. Qui ha inizio l’interessante visita alla foresta del Parco Nazionale dell’Aspromonte la cui vetta di Montalto, posta a 1.955 mt., è comodamente raggiungibile dopo circa 20 Km.
Sulla cima di Montalto, raggiungibile attraverso una scalinata percorribile in soli 10 minuti, è collocata una imponente statua del Cristo Redentore: siamo sul ‘tetto’ dell’Aspromonte con vista panoramica sia sul Mar Tirreno che sul Mar Jonio, nonchè sullo stretto di Messina e la Sicilia con sullo sfondo il maestoso Vulcano dell’Etna e le Isole Eolie.
Essere in questa montagna, significa essere nel posto d’Europa più selvaggio ed impenetrabile e non ancora del tutto esplorato. A dimostrazione di questa descrizione, basti pensare che la “ndrangheta”, fino a circa 30 anni fa, ha utilizzato questi luoghi per nascondere le persone sequestrate, che solo recentemente è stata scoperta la suggestiva Cascata Maesano ed ancora che annualmente più di un cercatore di funghi si smarrisce all’interno della foresta.
Dopo aver goduto della vista mozzafiato, dei profumi selvaggi e dell’atmosfera che, accanto al Cristo Redentore, accende sensazioni Ascetiche, inizia la discesa verso il mare di circa 60 Km in direzione Melito Porto Salvo, attraverso altre nuove sensazioni emozionali che si innescano alla vista di nuovi ed unici scenari panoramici. Il percorso si sviluppa nel cuore dell’Area Grecanica, dove con un pò di attenzione alla segnaletica si possono leggere i nomi dei paesi di origine Greca (CHORIO – ROCCAFORTE DEL GRECO – ROGUDI ecc.): In quest’area oltre ad essere parlato il Greco antico (Grecanico), si esercita la Religione di rito Greco-Ortodosso.
Avvicinandosi al mare si può osservare la differenza ambientale tra Costa Tirrenica (più verde e fresca) e quella Jonica (più arida e calda) nonchè le lunghe spiagge bianche che caratterizzano la costa Jonica a differenza di quelle frastagliate della Tirrenica. Arrivati a Melito Porto Salvo, sulla SS 106, dopo soli pochi Km in direzione Reggio C. si consiglia la visita a Pentidattilo, un antichissimo borgo risalente a 2.500 anni addietro, per poi riprendere la SS 106 e raggiungere dopo 32 km Reggio Calabria, città della Fata Morgana dove è d’obbligo la visita al Museo della Magna Grecia dove è possibile ammirare i Bronzi di Riace e … per finire … Uber Alles … GUSTARE il cono gelato da CESARE, il Chiosco Gelateria che si trova a soli 50m dal Museo ed all’inizio dell’incantevole Lungomare, definito da Gabriele D’Annunzio come il “più bel chilometro d’Italia”. Dopo la passeggiata, percorrendo soli 24 km di autostrada, è possibile rientrare all’Hotel Scilla dove siamo pronti ad indicarvi ottimi ristoranti presso cui cenare.